Nuova Eliotecnica nasce nel 1986, come Eliotecnica, in Corso della Repubblica a Forlì. L’azienda, nata su iniziativa di Loretta Lombardi, si proponeva come aiuto / supporto alle ditte operanti nel settore tecnico (Imprese edili, studi tecnici, architettura, geometri) mediante la riproduzione su carta delle tavole prodotte dai suddetti settori. Ecco così nascere il “grande formato”, copie eliografiche di tavole tecniche di grandi dimensioni, il tutto realizzato con le famose e ormai dimenticate, “macchine
eliografiche”.
All’inizio degli anni ’90, a Forlì, fecero la sua comparsa le prime facoltà universitarie, e con esse si creò l’opportunità di un nuovo mercato; dotandosi delle attrezzature necessarie, si ampliò quindi il raggio d’azione, orientandolo anche alla domanda degli studenti, con fornitura di servizi di copisteria rilegature tesi e fornitura di cancelleria.
Sul finire degli anni ’90, la sempre più crescente trasformazione del disegno da manuale a digitale, mediante i software CAD, ha portato Nuova Eliotecnica ad un ulteriore upgrade dei servizi offerti, tramite l’acquisto di diversi plotter, dato che ormai per le aziende era più conveniente stampare più copie dello stesso elaborato, direttamente in digitale. Parallelamente a tutto ciò, ci si è anche dotati di computer atti a gestire file di grandi dimensioni, e a scanner per digitalizzare grandi tavole.
E siamo alla storia recente; nel 2013, il cambio di gestione, incrementa ulteriormente il mondo digitale. La nuova proprietà, forte di una esperienza ventennale nel campo della progettazione grafica (CAD/Raster), si propone ora ad un servizio completo di stampa digitale, su una vasta gamma di supporti (carte di ogni tipo, tele, PVC, supporti e pannelli rigidi, tessuti per abbigliamento). Non solo, ma la già decantata esperienza diretta nella costruzione dei progetti in questione, permette a Nuova Eliotecnica di venire incontro al cliente, creando la grafica necessaria, sia essa raster o vettoriale, alla realizzazione del prodotto da stampare.
Ecco, questo è un breve riassunto della storia di Nuova Eliotecnica, certi che ricordare il passato, deve solo essere uno sprone per guardare al futuro, cosa che stiamo già facendo. In quest’ottica, infatti, l’azienda offre, in anteprima assoluta per la città, il nuovo servizio di “STAMPA 3D”, che sebbene sia ancora un mondo tutto da scoprire per le aziende, siamo certi darà ampie soddisfazioni, a noi e a voi.